venerdì 12 settembre 2014

Marmellata di fichi piccante


Scene da un matrimonio.

"Quando pensi di farla la marmellata di fichi???"
"La cucina è impestata di moscerini!!!!"
Il country-marito era pure armato di paletta per le mosche,
(tipo Oggy e i maledetti scarafaggi, ihihihi)

Effettivamente i moscerini c'erano,
4/5, e poi dipende dai punti di vista,
(i nostri diametralmente opposti)

La frase che mi ha fatta scattare come una molla al salvataggio dei miei adorati fichi è stata:
 "Li butto nell'umido" che con me funziona sempre!!!


Quindi, oggi marmellata di fichi piccante:
premetto che la ricetta l'ho improvvisata, non avendo tempo per una lunga cottura ho usato il fruttapec. Benedetto chi lo ha inventato!!!
Ingredienti:
1 kg di fichi non troppo maturi
un peperoncino fresco piccante
(io ne ho messo mezzo perchè era molto grande e soprattutto mooolto piccate)
500 gr di zucchero
un limone
una busta di fruttapec 2/1

Togliete il picciolo ai fichi e divideteli in due o tre pezzi.
Pulite il peperoncino eliminate i semi, tagliatelo a fettine e aggiungetelo ai fichi.
(ricordatevi di non toccarvi la bocca e gli occhi con le mani,.... esperienza da evitare!!)
 In una pentola  mettete, i fichi, il peperoncino, il succo e la buccia grattugiata del limone.
Mischiate lo zucchero con il fruttapec, aggiungetelo ai fichi rimestando bene con un cucchiaio di legno, portate ad ebollizione e fate cuocere per cinque minuti.
 Sterilizzate alcuni vasetti di vetro facendoli bollire in acqua.
Passate la confettura con il Minipimer
e versatela ancora bollente nei vasetti avendo cura di non riempire eccessivamente. 
 Pulite il bordo e tappate.
 Capovolgete e lasciate rafreddare.

.
Buona marmellata a tutti!!

Manola

Nessun commento:

Posta un commento